top of page

(Con Andrea Ruggeri e Daniela Castiglione)



C'era una volta... anzi, meglio, c'è ORA un'opportunità: con qualsiasi oggetto e qualsiasi materiale di scarto, si possono inventare infiniti strumenti musicali per creare infinite “colonne sonore” per infinite fiabe e infiniti racconti. E i narratori? Esseri umani, burattini, marionette...

I personaggi e le loro vicende, i paesaggi e le sorprese, i colpi di scena e l'immaginazione... tutte le emozioni contenute nelle fiaba e nel racconto si sprigionano attraverso le voci dei narratori e si traducono anche in suoni che raccontano e aiutano ad entrare ancor più profondamente nella storia; storia che dorme dentro un libro finché non si risveglia e rivive attraverso le vostre voci e i vostri suoni.

OBIETTIVO
Le arti, in questo specifico caso la fiaba, la narrativa e la musica, vogliono essere un mezzo per riscoprire, manifestare e trasmettere la propria creatività. Arte intesa non necessariamente in senso professionale, ma più universalmente come gioco creatore di valore, senza distinzione di età.


METODO E FASCE DI ETA'
Il metodo sarà dialogico e aperto, cioè basato sull'interazione tra coordinatori e partecipanti e sulla ricerca intuitiva delle soluzioni, sia nella fase di costruzione del laboratorio (sia materiale che strutturale), che nella fase performativa.

Il materiale letterario/musicale si adatterà ad ogni fascia di età dei partecipanti, così proposte alla seguente suddivisione:

dai 6 agli 10
dagli 11 ai 13
adulti

bottom of page