top of page

Sono per me preziosissimi i progetti di narrazione musicata per bambini e ragazzi (ma anche per gli a dulti...) che porto avanti con Daniela Castiglione e Francesco Ganassin...

LA CASA CON TANTE FINESTRE

Chi è stato in ospedale sa che lì, a volte, tra le fredde e asettiche stanze azzurre e bianche, gli adulti ritornano bambini e ai bambini è richiesto, invece, di diventare adulti troppo in fretta. La storia del piccolo Guy, scudiero valoroso del cavaliere Hector, che affronta la sua malattia con naturale paura e grande coraggio, è la vicenda di tutti i bambini che si trovano a fronteggiare il ‘drago-dolore’, ma è anche la storia di noi stessi, degli adulti-bambini e degli adulti-cavalieri. E’ la storia di chi, riconoscendo le proprie debolezze in un momento di estremo bisogno, impara a saper chiedere e a saper donare.

La nostra lettura non può che seguire l’andamento dolcissimo, intenso e delicato della scrittura della favola, sottolineando con ‘piccole musiche dell’anima e del cuore’, il mescolarsi di sogno e realtà, di paura e coraggio umani.

Dopo la favola inviteremo i bambini a creare, con l’uso di semplicissimi materiali, un piccolo burattino del personaggio della storia che maggiormente ha colpito la loro fantasia.

Narrazione e manipolazione di figure: Daniela Castiglione
Musiche originali e effetti sonori: Andrea Ruggeri



UNA VICE-MAMMA PER LA PRINCIPESSA MARTINA
Dal libro di Beatrice Masini e Donata Montanari,
edizioni Carthusia
Lettura animata e laboratorio

Una mamma che avvolta dalla tristezza non riesce ad accorgersi dei propri bambini è come una bolla di cristallo fragile, una porta chiusa a cui i piccoli provano a bussare.
Qualche volta sono i grandi ad avere paura e i piccoli a essere coraggiosi… E la principessa Martina non perde tempo: “Cercasi vice-mamma” … almeno per un po’. E la Volontà cambia il Destino.


Una lettura musicata accompagnata da un laboratorio, dove i bambini saranno invitati a scrivere e/o a disegnare, anche loro come la principessa Martina, tanti cartelli con le proprie richieste, i propri sogni, i loro desideri: A:A:A: cercasi….
 

Tutti i cartelli verranno poi appesi al grande e saggio albero  che avremo dipinto tutti insieme.

bottom of page